Chi siamo

La nostra Storia

foto

Una storia d'altri tempi quasi irreale al giorno d'oggi, un'avventura dal sapore romantico, la storia di un ragazzo volenteroso e caparbio che a soli 15 anni lascia il natio e povero Abruzzo per tentare la fortuna nella capitale per poter essere di sostegno a se stesso ed ai suoi tre fratelli minori rimasti prematuramente orfani di padre in una
terra all'epoca lontana e dalle scarse prospettive di un futuro migliore.

foto foto foto foto foto

Cesidio Moro lavora sodo come manovale edile e per arrotondare la magra paga si impiega come guardiano notturno negli stessi cantieri in cui lavorava di giorno e riesce a costo di grandi sacrifici a completare con successo una scuola serale che lo qualifica come assistente edile elevando così la sua competenza professionale e la sua condizione economica dopo anni trascorsi a capo chino ma vissuti nella ferrea volontà di arrivare lontano...

A soli 20 anni è assistente edile nello Stato della Città del Vaticano e con le sue spiccate capacità non tarda a conquistarsi la carica di responsabile dell'Ufficio Edilizia del Governatorato Vaticano e la responsabilità del coordinamento dei 430 operai addetti all'attività edilizia nella città Papale conquistando presto la stima e la fiducia di Sua Santità Paolo VI e del fiduciario del Pontefice S.E.Rev.ma Cardinal Benelli.

Sotto la sua direzione vengono effettuati importanti lavori di ristrutturazione degli appartamenti papali, del Palazzo Apostolico oltre a centinaia di interventi di manutenzione dell'imponente patrimonio monumentale della Città del Vaticano. Nel 1978 la vocazione imprenditoriale lo porta a mirare più in alto forte del rilevante bagaglio di esperienza acquisita negli anni trascorsi in Vaticano fonda la Edilgisia che debutta con la realizzazione di un moderno villaggio residenziale in provincia di Rieti composto da ben 120 unità abitative seguito a ruota da una nutrita serie di interventi per conto di importanti committenti privati.

E' il 1980 quando la Edilgisia è una impresa solida e matura capace di confrontarsi efficacemente con il mondo degli appalti pubblici realizzando un gran numero di interventi di edilizia scolastica, sanitaria, monumentale e commerciale conquistandosi la fiducia di primaria committenza quali la BNL Banca Nazionale del Lavoro per conto della quale la Edilgisia realizza ben 27 Agenzie “chiavi in mano” e dell'Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù che affida alla Edilgisia l'esclusiva della manutenzione ventennale delle sue tre sedi.

Continua la proficua collaborazione con la Santa Sede che affida ad Edilgisia il rifacimento delle coperture della Basilica di S.Pietro oltre al recupero della Sacrestia di S.Pietro danneggiata da un incendio. Seguono la ristrutturazione del Palazzo della Rev.ma Fabbrica di S.Pietro, del Palazzo della Canonica e dell'Archivio di Stato Vaticano. Ad Edilgisia è affidata per 15 anni la manutenzione della Basilica grazie all'alto grado di specializzazione raggiunto dal proprio personale.

L'evoluzione e la crescita di Edilgisia proseguono con l'ottenimento di Certificazioni Industriali che la abilitano ad eseguire interventi complessi e nel 2000 con la realizzazione per conto del Comune di Roma ma con forza e capitali propri, dei Punti Verdi Qualità per un importo dei lavori pari ad Eur. 50.000.000,00, divenendo promotrice nell'ultimo biennio di interventi urbanistici nella città di Roma con programmi integrati di attuazione.

Oggi, sotto la guida di suo figlio Fabrizio Moro al quale ha saputo trasmettere le sue competenze e la passione per il lavoro, Edilgisia è una grande realtà capace di operare ai massimi livelli in associazione con grandi imprese italiane e capace di portare lustro al nostro paese ed onorando la tradizione iniziata dal suo fondatore il Cavalier Cesidio Moro, partito a piedi da Trasacco per arrivare molto lontano.